Attività teatrali

9-teatro

"Forza venite gente"

Il Teatro Shalom, o meglio “Centro culturale Shalom” - un’associazione senza fini di lucro come da atto costitutivo che, tra l'altro, indica come presidente il Parroco pro-tempore della parrocchia - è uno dei gruppi parrocchiali; la sua attività, se pur indipendente dal punto organizzativo ed economico, è totalmente basata sul volontariato.

Il Teatro Shalom, nato per volontà di Don Nello nei primi anni '70 come teatrino parrocchiale, tale è rimasto aumentando progressivamente negli anni la sua importanza e la sua notorietà. Iniziò come “Cineforum” per poi passare alle stagioni di prosa con un crescendo di presenze di compagnie e di attori di livello nazionale.

Attualmente il nostro cartellone comprende, in media, 12-15 spettacoli, ma l'impegno del teatro e dei suoi volontari và oltre la stagione di prosa. Vengono ospitati concerti, saggi di danza di diverse palestre, convegni, ricorrenze varie e, soprattutto, tanti spettacoli per le scuole di ogni ordine e grado: annualmente il numero delle rappresentazioni supera complessivamente la settantina.

Lo Shalom, oltre ad essere l’unico teatro di Empoli, oggi rappresenta un importante punto di riferimento culturale di tutto il comprensorio dell’empolese-valdelsa.